“Il 7 agosto del 1974 il funambolo francese Philippe Petit camminò in equilibrio su un cavo metallico teso tra le Torri Gemelle del World Trade Center, ancora non del tutto terminate, a New York”.
“La sua performance è contestualmente indecifrabile come il tempo, esaltante e rigorosa come l’algebra. […]
Quando penso all’artista, nel mio caso il musicista, che con il suo strumento si accinge a compiere un atto performativo in solitudine, l’immagine che mi viene alla mente è quella di un funambolo che cammina sul filo teso. ” mg
News editoriali per Le Pecore Nere: a fine settembre uscirà il libro. Prossimamente nella sezione Books & Transcriptions del mio sito potrete trovare i pdf degli esempi musicali scaricabili gratuitamente.
Qualche anticipazione del contenuto del libro nelle parole di Carlo Cimino curatore della collana Il Fonicottero:
« La solo performance nell’ambito della musica improvvisata è paragonabile ad un’impresa estrema, coraggiosa e funambolica. Questo libro offre una prospettiva storica, una serie di esempi analitici ed accurate trascrizioni, ma si configura anche come un diario di viaggio personale. Massimo Garritano si dedica da molti anni alla solo performance e all’improvvisazione, il suo è un lavoro ad ampio spettro sui materiali musicali in una prospettiva solitaria e comunitaria al tempo stesso».
Photo of Max by Claudio Valerio